Heritage Culturale ICT per la cultura


Viaggio nel turismo culturale Italiano, analisi e prospettive del rapporto ISTAT

Dall’era del grand tour alla modernità, l’evoluzione del turismo culturale in Italia

Viaggio nel turismo culturale Italiano, analisi e prospettive del rapporto ISTAT

Condividi

Il recente rapporto ISTAT si concentra sul turismo culturale (TC) in Italia, esplorando il suo significato e impatto sul territorio nazionale. Il documento si articola in due sezioni: la prima approfondisce metodi e definizioni legati al turismo e alla cultura, mentre la seconda analizza il TC attraverso dati statistici.

Evoluzione storica del turismo culturale
Il TC in Italia trae le sue origini dal Grand Tour, un viaggio formativo per l’élite europea tra il XVII e il XIX secolo. Il concetto si è evoluto negli anni ’90, incorporando sottosettori come il turismo del patrimonio e artistico, influenzato dalla globalizzazione e dai progressi tecnologici.

Definizioni e modelli del turismo culturale
Secondo la World Tourism Organization, il TC comprende un "inner circle" di heritage e arts tourism e un "outer circle" di lifestyle e creative industries. L’ATLAS, un’autorità nel settore, lo definisce come il movimento di persone verso attrattori culturali per soddisfare bisogni culturali.

Analisi statistica e metodologica di ISTAT
Il rapporto ISTAT classifica le fonti informative del TC basandosi su domanda e offerta, esaminando i dati da varie istituzioni e proponendo una metodologia per la misurazione del fenomeno.

Classificazione dei comuni Italiani e loro vocazioni turistiche
L’ISTAT categorizza i comuni italiani in otto tipologie turistiche, evidenziando l’importanza delle destinazioni culturali, storiche, artistiche e paesaggistiche. Questa classificazione stimola riflessioni sulla multi-vocazione e le opportunità nelle aree meno turistiche.

Performance e dinamiche del turismo culturale
Analizzando i flussi turistici dal 2019 al 2022, ISTAT osserva una variazione nei pattern di visita, con un aumento significativo delle presenze nei comuni con vocazioni multiple, tra cui quelle culturali, durante la pandemia.

Scenari futuri e riflessioni strategiche
Il rapporto evidenzia la necessità di approcci metodologici mirati, la creazione di alleanze territoriali per superare l’isolamento culturale, e il rafforzamento degli aspetti che definiscono le destinazioni turistiche.

Il Rapporto ISTAT fornisce un’analisi approfondita del TC in Italia, sottolineando la sua complessità e l’importanza di un metodo scientifico nell’analisi, in linea con gli obiettivi di ricerca e le esigenze dei territori.


Condividi

10 Dicembre 2023 © heritageculturale

la "Cultura" è un bene prezioso, che va custodito e valorizzato anche nel digitale

heritage culturale, la transizione digitale della cultura


Precedente

la "Visione Culturale" è un bene prezioso, che va custodito e valorizzato anche nel digitale


la transizione digitale della cultura
ALTRA LINGUA

grippiassociati ICT digital agency
grippi&associati | divisione ICT digitale cultura
Via Giosuè Carducci, 10 - 00187 Roma IT (EU) - GoogleMap
+39 339 3052 300 infoline | +39 06 2331 8513 F
Messaggio WhatsApp | info@heritageculturale.it
__
© HERITAGE CULTURALE | divisione ICT digitale cultura