Heritage Culturale ICT per la cultura


Ecosistemi culturali, La fondazione CDP rivitalizza i piccoli comuni italiani con l’arte e la cultura

Ecosistemi culturali, La fondazione CDP rivitalizza i piccoli comuni italiani con l’arte e la cultura

Condividi

Il progetto "Ecosistemi culturali" di Fondazione CDP segna un momento storico per il patrimonio culturale italiano. Con la selezione di sei progetti in Liguria, Piemonte, Veneto, Campania, Basilicata e Puglia, l’iniziativa si concentra su comuni con meno di 100.000 abitanti. Tra le proposte approvate ci sono progetti per la creazione di residenze artistiche, musei diffusi, laboratori d’arte, produzioni cinematografiche e festival creativi. Queste iniziative rappresentano un ponte tra passato e futuro, offrendo una nuova vita a tesori culturali e artistici spesso trascurati.

Un impulso economico e sociale per le comunità locali
L’investimento di 720.000 euro da parte della Fondazione CDP è una mossa strategica per rinvigorire le zone meno visitate d’Italia, promuovendo non solo l’arte e la cultura, ma anche stimolando l’economia locale e il turismo sostenibile. I progetti selezionati sono pensati per avere un impatto diretto sul benessere delle comunità, affrontando tematiche come la dispersione scolastica e il calo demografico. La speranza è che, attraverso queste iniziative culturali, piccoli comuni possano diventare centri di attrazione, ricchezza e ispirazione, rallentando il fenomeno dello spopolamento e rafforzando il senso di appartenenza e identità locale.

Progetti specifici: dall’eco-museo alla riscoperta storica
Tra i progetti selezionati c’è la Cooperativa Sociale Spazi Padovani con "Sedimenta", che mira a promuovere il turismo sostenibile nel Delta del Po attraverso residenze artistiche. L’Associazione Culturale Kuziba, invece, si concentra sul calo demografico nei comuni di Corato, Andria e Isole Tremiti con la manifestazione "La città bambina". Isforcoop Ets si dedica al recupero della Ceramica Vaccari di Ponzano Magra, mentre l’Associazione Culturale Kòres porta nuova vita al Villaggio Leumann a Collegno. La Cooperativa sociale Immaginaria Onlus si focalizza su Palazzo D’Avalos a Procida, e l’Associazione Gommalacca anima le città di Potenza, Forenza e Sasso di Castalda con attività artistiche e culturali.

Questi progetti non solo portano un soffio di vita nuova nelle aree meno note d’Italia, ma anche dimostrano il potenziale inesplorato di piccoli comuni nel contribuire significativamente al panorama culturale del Paese.

Fondazione CDP nasce nel 2020, su impulso di Cassa Depositi e Prestiti SpA
www.cdp.it


Condividi

06 Dicembre 2023 © heritageculturale

la "Cultura" è un bene prezioso, che va custodito e valorizzato anche nel digitale

heritage culturale, la transizione digitale della cultura


Precedente

la "Visione Culturale" è un bene prezioso, che va custodito e valorizzato anche nel digitale


la transizione digitale della cultura
ALTRA LINGUA

grippiassociati ICT digital agency
grippi&associati | divisione ICT digitale cultura
Via Giosuè Carducci, 10 - 00187 Roma IT (EU) - GoogleMap
+39 339 3052 300 infoline | +39 06 2331 8513 F
Messaggio WhatsApp | info@heritageculturale.it
__
© HERITAGE CULTURALE | divisione ICT digitale cultura